Biografia

Studi e formazione

Compie gli studi di psicologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma e diventa Psicologa Clinica e di comunità nel 1997, poi diviene Psicoterapeuta e Psicodrammatista nel 2006 presso la Scuola "Mosaico Psicologie" di Bologna e dopo una serie di contratti aziendali diventa Dirigente Psicologo presso la Direzione Sanitaria Azienda S.Orsola-Malpighi di Bologna nel 2021. Segue percorsi di analisi dal 1997 con vari psicoanalisti tra cui lo psicodrammatista Ottavio Rosati a Roma, lo psicoanalista Carlo Vigano' e Alfredo Rapaggi a Bologna.

Pensiero

La sua attività scientifica si è principalmente concentrata sullo studio dei disturbi alimentari e delle comorbidità psichiatriche, della psicopatologia contemporanea, partendo da studi psicoanalitici fino ad un’analisi socio-culturale; integra il linguaggio psicoanalitico con quello simbolico/teatrale ed artistico in senso ampio; riflette sui rapporti tra il settore sociale, la politica, la cultura e il disturbo mentale. L’interesse principale è sempre legato al dolore, alla ferita e al recupero attraverso la creazione di un’opera artistica.
  • Si occupa dal 1997 al 1998 di pazienti diabetici presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa
  • Dal 1998 si occupa, prima con l’Associazione FaNeP (famiglie neurologia pediatrica) e poi come Dirigente Psicologo dell’Azienda S.Orsola-Malpighi, di Disturbi del Comportamento Alimentare in adolescenza e età adulta presso il Centro Regionale sui DCA in età evolutiva dell’U.O. di Neuropsichiatria Infantile, Diretta dal prof Emilio Franzoni, di cui diventa responsabile del servizio di day hospital nel 2007 e co-responsabile dal 2021 del servizio di ambulatorio
  • Svolge attività professionale dal 2015 al 2020 come Psicoterapeuta e Case Manager con la Fondazione Gruber/Seragnoli presso la Residenza Gruber rivolta ai DCA a Bologna
  • Sempre nell’ambito dell’assistenza e della clinica nel 2016 ha fondato l’Associazione e lo Studio Privato di Psicologia “Dioscuri” a Bologna, che si occupa di disturbi alimentari, nuove dipendenze e disagi contemporanei
  • Svolge dal 2021 attività clinica come Psicoterapeuta di gruppi di Psicodramma per la Fondazione Gruber/Seragnoli e l’Azienda S.Orsola-Malpighi presso la Residenza Gruber rivolta ai DCA
  • Dal 2015 partecipa alla presentazione dei casi clinici e alle supervisioni del professor Massimo Recalcati
  • Direttrice Scientifica di corsi di formazione per operatori sanitari interni ed esterni all’Ospedale S.Orsola, con l’Azienda Ospedaliera attraverso l’attivazione di corsi sui disturbi alimentari, nuove dipendenze, comorbidità psichiatriche e psicologia ospedaliera
  • Impegnata in Master Universitari, come Dirigente Psicologo in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi, con l’Università Degli Studi di Bologna e con altri enti, su temi come le dipendenze, il disagio contemporaneo integrando anche diversi linguaggi dall’arte, teatro, cinema, musica, arti figurative alla filosofia e antropologia.
  • 2002 Dal progetto integrato per la creazione di uno sportello di servizi  per i lavoratori :
    “Vite e nuovi lavori negli spazi autogesti” – Assessorato alla Formazione e al Lavoro della Regione Emilia – Romagna ed in collaborazione con la Cooperativa Teatri D’Obici, la Lega delle Cooperative di Bologna, la Fondazione Cesar e l’Ente di Formazione Efeso I risultati della ricerca orientano la creazione dello sportello di consulenza per lavoratori precari e creativi denominato PopLab, altra ricerca con Cooperativa Teatri D’Obici, la Lega delle Cooperative di Bologna e il Gruppo SWG, Riccardo Paccosi svolge una ricerca su un campione di 400 utenti e frequentatori degli spazi autogestiti di Bologna.
  • 2004 “Le Banche del tempo tra realtà e progetto”. La ricerca è svolta su un campione di 90 lavoratori precari, per conto della Provincia di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Percorsi di Pace ed il Coordinamento Regionale delle Banche del Tempo.
  • 2005 “La Nuova Boheme” e “Docet” di Coop Agenzia Millennia sui lavori delle donne
  • 2005 e 2007 Due rilevazioni statistiche, da Poplab a Milano, su campioni rispettivamente di 300 e 200 partecipanti alla manifestazione annuale sul lavoro precario denominata Euromayday; la quale si svolge ogni 1° maggio presso il capoluogo lombardo.
  • Dal 2007 Ricerca continua sui DCA in età evolutiva e giovani adulti presso il Servizio di day hospital della NPIA S.Orsola-Malpighi di Bologna
  • 2006 “Elica” presentazione dei dati della ricerca per verificare nel tempo come si sono evoluti i dati rispetto alla condizione della donna nel mercato del lavoro Regione ER, Legaccop Bologna

  • 2008 Per conto del Piano Telematico Regionale e del Programma per l’Imprenditoria Femminile della Regione Emilia-Romagna, il servizio di consulenza Poplab con cui collaboro, svolge una ricerca su un campione di 194 lavoratori creativi e precari, al fine di analizzare il rapporto tra nuova composizione del lavoro ed utilizzo dei social network. I risultati della ricerca orientano la creazione di un social network regionale per lavoratori precari e creativi denominato BlooMap

Dal 2005 è Direttore Scientifico di convegni nazionali ed internazionali con la Regione ER, il Comune di Bologna, il Dipartimento di Musica e Spettacolo e il DAR Dipartimento delle Arti, il Policlinico S. Orsola e Ausl di Bologna su temi legati alla psicoanalisi, all’arte come forma di benessere psicologico, ai disturbi dell’alimentazione e al disagio contemporaneo. Partecipa come relatrice a vari Convegni locali e nazionali sui tema dei DCA, disturbi mentali e arte.
Nel 2020 è Direttore Scientifico del progetto “Il danno del dono” un ciclo di conferenze ed eventi culturali incentrati sui diversi aspetti del disagio psicologico e sociale nell’era contemporanea, seguite da spettacoli teatrali e reading poetici.

Visualizza la pagina.

  • 2017 Socio ordinario della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi Alimentari SISDCA
  • 2018 Socio ordinario della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi Alimentari SISDCA
  • 2019 Socio ordinario della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi Alimentari SISDCA
  • 2019 Socio ordinario della SIRIDAP sui Disturbi Alimentari
  • 2020 Socio ordinario della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi Alimentari SISDCA

Nel 2001 fonda Jurta Produzioni per cui è regista e drammaturga, il linguaggio è quella della ricerca su temi legati al disagio e alla psicoanalisi (anoressia, dinamiche relazionali e affettive, fecondazione assistita, rapporti con i famigliari, patologie mentali) tenuti presso Teatro Stabile di Bologna “Arena del sole” e “La Soffitta” del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, Festival Regione ER “TIS” Teatro Interazioni Sociali e altri Festival sul disagio e teatro sociale. Fa parte della rete dei Teatri Solidali della Città Metropolitana di Bologna collegati ai temi del sociale. Dal 2001 collabora aiuto regista, attrice e voce recitante per la compagnia teatrale “Amorevole Compagnia Pneumatica” di Bologna dell’attore, regista e intellettuale Riccardo Paccosi. Sempre dal 2016 fonda e partecipa a vari gruppi e compagnie teatrali di Bologna facendo satira e lezioni di filosofia (Dugongo Show e Anna Schmitz).

Nel 2019 crea un progetto musicale “IV Stazione” per cui scrive testi poetici legati alla psicoanalisi ed è voce recitante con Roberto Passuti compositore e musicista ed Elisa Misolidio chitarrista.

Dal 2003 al 2008 si è occupata di organizzazione di eventi e festival estivi a Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna e la Regione ER. Dal 2005 al 2008 ha gestito lo spazi politico culturali presso la Festa dell’Unità di Bologna creando un spazio per i lavoratori dello spettacolo, cultura, donne e sociale chiamato “Salotto Precario”. Dal 2009 al 2016 ha svolto attività politica per il Comune di Bologna con la Commissione Cultura, Pari Opportunità, Lavoro e Salute sviluppando due progetti: uno dedicato alle donne “Dignità donna” e l’altro alla cultura “MOB – molecole bolognesi”. Dal 2005 al 2009 si è occupata di progetti di impresa e di lavoro precario per la LegaCoop di Bologna e la Regione ER attraverso uno sportello di servizio “PopLab”.

Docenze

Docente di seminari per NPIA, Università di Bologna, Master Universitari e Corsi di Alta Formazione Universitari sui DCA, comorbidità psichiatriche, disagio giovanile e linguaggi artistici.
Guarda in dettaglio.

Convegni

Nel 2020 è Direttore Scientifico del progetto "Il danno del dono" un ciclo di conferenze ed eventi culturali incentrati sui diversi aspetti del disagio psicologico e sociale nell'era contemporanea, seguite da spettacoli teatrali e reading poetici.
Guarda in dettaglio.