Docenze

Dal 2022

Master sui Disturbi del Comportamento Alimentare in Comunità (FAD) promosso da ANANKE di Villa Miralago con la Direzione Scientifica dei Dott.ri Alessandro Raggi (Psicoterapeuta, Vicepresidente di Ananke di Villa Miralago) e Luca Modolo (Neuropsichiatra, Direttore Sanitario di Villa Miralago).

Dal 2021

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia "Erich Fromm" per lezioni di Psicodramma

Dal 2019

Università degli Studi di Bologna incarico di docenza per la Scuola di Specializzazione in Psichiatria, incaricata dal prof. Marco Menchetti.

Università degli Studi di Bologna incarico di docenza per il CAF (Corso di Alta Formazione) "L'approccio integrato ai disturbi del neuro-socio-sviluppo" direttore scientifico la prof. Ilaria Tarricone.

Regione Umbria e USL Umbria1 incarico docenza per CAF "Le buone pratiche di cura dei DCA: modelli organizzativi e paradigmi teorici" direttore scientifico la prof. ssa Laura Dalla Ragione.

Dal 2017

Azienda S.Orsola-Malpighi e Università degli Studi di Bologna "Meeting di Neuropsichiatria Infantile" direttore scientifico la prof. ssa Antonia Parmeggiani, incarico di docenza per la NPIA e Centro DCA

Dal 2013

Fondazione Gruber-Seragnoli e Fondazione ASNU per Master Universitario di I° e II° sui Disturbi Alimentari per conto della Residenza Gruber e la NPIA dell'Azienda S.Orsola incarico come docente presso l'Accademia delle Scienze e Cure Palliative “Campus” di Bentivoglio.

2010-2011

Azienda S.Orsola-Malpighi, Università di Bologna (per U.O. Ginecologia e Ostetricia). Incarico di docente all’interno del corsi “Assertività”

Associazione Fanep Incarico libero professionale come responsabile Psicologa del servizio di day hospital del centro sui dca NPI Azienda S.Orsola- Malpigli

2008-2009-2010

Azienda S.Orsola-Malpighi, Università di Bologna. Incarico di docente all’interno del corsi “La gestione dei conflitti nelle relazioni di aiuto”

2008

Consigliere di Parità della Provincia di Bologna Progettazione, gestione, ricerca e comunicazione del progetto “Le atipiche: le donne atipiche del settore cultura”

2007

Associazione Elisir e Centro Medico Airone in collaborazione con Carisbo "Insieme a tavola: creazione del gruppo, identificazione delle aspettative e impostazione del percorso” “Le difficoltà nel cambiare: la relazione tra cibo ed emozioni” “Strategie per cambiare (l’aspetto psicologico) e valutazione del gradimento del corso e conclusioni”

News & articoli

Il Body Shaming

Il Body Shaming è una forma di bullismo verbale che si concretizza nell’atto di deridere, umiliare, criticare e valutare le persone solo per l’aspetto fisico,

Leggi Tutto »

Un futuro senza volto

Premessa sulla mascherina nell’antichità Prima di affrontare il tema della mascherina nell’epoca Covid credo sia necessario parlare del concetto di “maschera”  che fin dall’antichità veniva

Leggi Tutto »