Eventi

Dal 2005 è Direttore Scientifico di convegni nazionali ed internazionali con la Regione ER, il Comune di Bologna, l'Unoversità degli Studi di Bologna, il Dipartimento di Musica e Spettacolo e il DAR Dipartimento delle Arti, il Policlinico S. Orsola e Ausl di Bologna su temi legati alla psicoanalisi, all'arte come forma di benessere psicologico, ai disturbi dell'alimentazione e al disagio contemporaneo. Partecipa come relatrice a vari Convegni locali e nazionali sui tema dei DCA, disturbi mentali e arte.

Nel 2020 è Direttore Scientifico del progetto "Il danno del dono" un ciclo di conferenze ed eventi culturali incentrati sui diversi aspetti del disagio psicologico e sociale nell'era contemporanea, seguite da spettacoli teatrali e reading poetici.

Convegni con la partecipazione di Francesca Rossi

Relatrice al Convegno “Pensa Differente” con relazione su “Covid e DCA” Lecce 1-2-3- luglio 2021.

Relatrice ai anni della SISDCA con relazione su “Body Shaming” piattaforma Teams 3 luglio 2021.

Relatrice al Congresso DiABO – SISDCA 2021 “Empatia e mascherine” 7-8 ottobre 2021.

Relatrice al Convegno LION Fanep Onlus S.Orsola-Malpighi.

Relatrice al XII Convegno Nazionale SISDCA 2019 Modena 3-4-5- marzo 2019.

Relatrice al Fiocchetto Lilla Fanep Onlus Castel San Pietro 11 marzo 2019.

Relatrice al Convegno “L’inventario del femminile tra arte e immaginario” di Jonas Bologna collegata al prof Massimo Recalcati.

Partecipante al Convegno SIRIDAP maggio a Todi.

Relatrice ai corsi di formazione per volontari dell’Associazione Fanep.

Relatrice al Convegno Internazionale della Neurologia Pediatrica e DCA NPIA.

Relatrice al Convegno Nazione SISDCA 2018 sul servizio di day hospital e presentazione di 6 poster sul servizio DH, di ricerca e descrizione di attività di riabilitazione per pazienti DCA giovani adulti.

Relatrice come Case Manager di un caso clinico nella supervisione di Massimo Recalcati presso Fondazione Gruber al Convegno presso Hospice di Bentivoglio.

Relatrice al Convegno Regionale SINPIA – Società Italiana Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Convegno Regionale Università Degli Studi di Padova – Padova 17 maggio 2014
Titolo “I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e la “lunga-adolescenza” 18-24 anni: un protocollo integrato per la cura e la riabilitazione dei pazienti in regime di Day Hospital (DH)
Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e Centro sui Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva dell’Azienda Universitario-Ospedaliera Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Relatrice al 26° Convegno Nazionale SINPIA – Società Italiana Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Roma 13 settembre 2014
Titolo ” I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e la “lunga-adolescenza” 18-24 anni: un protocollo integrato per la cura e la riabilitazione dei pazienti in regime di Day Hospital (DH)
Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e Centro sui Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva dell’Azienda Universitario-Ospedaliera Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Relatrice al Convegno “Un protocollo di cura e di riabilitazione di pazienti con dca adulti in regime di day hospital: un approccio metodologico ed analisi dei dati” Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e Centro sui DCA Azienda S.Orsola-Malpighi di Bologna “DiABO 2011 BO SISDCA” Disturbi Alimentari Bologna 6° Congresso Nazionale sui DCA.
Responsabile organizzativo e parte del comitato tecnico scientifico del Convegno Nazionale “I Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva” nella giornata del FANEP DAY Associazione Fanep ONLUS (Regione ER, Azienda S. Orsola-Malpighi di Bologna, Unibo, Associazione Fanep).
Ideatrice, responsabile del comitato tecnico scientifico e relatrice al convegno “Le atipiche: le donne atipiche delle cultura” con Consigliere di Parità della Provincia di Bologna e l’Associazione atelier pop e Associazione Millennia. Presentazione dei dati della ricerca.

Work-shop su “Le corps et la parole dans le psychodrame freudien” (Istituto Mosaico Psicologie di Bologna -Riconosciuto MIUR).

Co-ideatrice e responsabile del comitato tecnico scientifico del convegno “Elica: donne creative” Regione ER, Legacoop Bologna, Efeso.

Psicodramma: clinica e formazione (Step studio di tecniche attive e psicodramma di Verona e Istituto Mosaico Psicologie di Bologna).

“L’Io creativo e il Sé spontaneo”(Istituto Psicologie di Bologna -Riconosciuto).

“L’Io Creativo e il Sé spontaneo” con Carlo Rambaldi (Pico Conoscenza e training Istituto Psicologie di Bologna- riconosciuto).

“L’Arte terapia tra psicologia e fisiologia” verso il profilo professionale dell’arte terapeuta (intervento come relatrice) ( Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, programma Alimentare Mondiale, Università degli Studi “La Sapienza” Di Roma.

Direttore scientifico del convegno “B.02: la biopolitica nelle forme culturali” Dip. Musica e Spettacolo UniBo, La Soffitta, Colors Gruppo Benetton, Festival della Scienza di Genova, Associazione Jurta, Coop Teatri D’Obici e Azienda S.Orsola-malpighi di Bologna.

Co-ideatrice e relatrice del convegno “Docet: le politiche di conciliazione” Regione ER, Efeo, Sfera, Legacoop Bologna, Comunità Europea.

Co-ideatrice e responsabile del comitato tecnico scientifico del convegno “Le nuove forme del lavoro” con Camera di Commercio, Legacoop Bologna, Coop Agenzia Milennia.

Dal 2002 al 2006 Co-ideatrice, responsabile del comitato tecnico scientifico e relatrice: convegni sui temi della precarietà e servizi per gli atipici (Regione ER, Fondazione Cesar-Unipol, Coop Teatri D’Obici. Coop Macchine Celibi, Legaccop Bologna, Efeso e Sfera enti di formazione).

Giornata studio su esperienze di imprenditorialità e modelli di cooperazione nelle performing arts (intervento come relatrice) (Legacoop FUM.Net Fondazione Fitzcarraldo Torino).

Prevenzione e correzione dei fattori di rischio dei disturbi del comportamento alimentare (Dip. Sanità Pubblica Area Igiene e Sanità Pubblica – U.O. Igiene della nutrizione Ausl di Bologna).

Relatrice del convegno “I teatri delle diversità” con DMS, Regione ER, Fondazione ATER, Coop Teatri D’Obici, Legacoop Bologna, Festival del Teatro D’interazione sociale.

I disturbi del comportamento alimentare in adolescenza (Ausl di Forlì).

Ideatrice, responsabile del comitato tecnico scientifico e relatrice del convegno “Metamorfosi” con Regione ER, Comune e Provincia di Bologna, Azienda Ospedaliera, Associazione Fanep.

Ideatrice, responsabile del comitato tecnico scientifico e relatrice del convegno: “La formazione teatrale tra mercato del lavoro e intervento sociale” (Regione ER – Assessorato Politiche sociali, Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Sanità, Provincia di Bologna, Teatro Polivalente Occupato e Associazione Jurta, Dipartimento di Musica e Spettacolo Unibo, Coop Diverse Abilità, Ausl Bologna Nord, Università di Urbino, Rivista “Teatri delle diversità”, Fondazione e Associazione ATER).

“La comunicazione sociale” Cesevobo Centro Servizi per il Volontariato Bolognese.
“Anoressia e Bulimia: lo psicodramma Classico e l’intervento istituzionale, analisi di una ricerca (Centro Fanep DCA e Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani).
Convegno Modalità di intervento psicologico in anestesia e rianimazione” (SMIPI Società Medica Italiana Di Psicoterapia ed Ipnosi- Exposanità 1998).